Era il 27 Settembre 2013 quando, per la prima volta,ci siamo seduti in vigna con qualche amico per celebrare l’inizio della vendemmia.
E dove, se non in mezzo al filare, tra i pampini e i grappoli di Sangiovese…dove festeggiare se non lì?
Così è nata l’idea, di una lunga tavola, in testa al filare, affacciato sulle colline e sul tramonto splendido delle Terre di Pisa.
Una festa, una serata magica da trascorre con quanti, con la Pieve de’ Pitti, hanno un un legame speciale.
Abbiamo chiamato a raccolta i nostri partner più stretti, perché si occupassero della cucina offrendo sempre piatti della tradizione, cucinati con prodotti locali e con l’amore che l’atmosfera familiare che da sempre caratterizza la Cena in Vigna.
Negli anni la tavola si è allungata a dismisura……si sono aggiunti le luci, l’aperitivo nell’oliveta, la musica.
Abbiamo trascorso insieme serate serene con il sole tiepido di settembre, notti ventilate dalle brezze di mare, illuminate a giorno dai temporali che ci danzavano intorno, e bagnate fradice sotto uno scroscio improvviso.
Ci siamo comunque, sempre, divertiti tanto.
Alla Cena in Vigna si viene per incontrare amici vecchi e nuovi, per ridere e scherzare, si viene per abbracciarci e stare seduti, vicini vicini, si viene per condividere.
Da sempre noi dividiamo con voi l’emozione della vendemmia che inizia, voi portate a noi la gioia della vostra amicizia e del vostro affetto.
Mica è una serata qualunque, quella della Cena in Vigna.
La aspettiamo tutti con trepidazione. E non solo per il paesaggio splendido dei vigneti al tramonto, per le luci, le candele e i fuochi, per il vino che scorre a fiumi e i piatti fumanti che fanno su e giù dalla cucina.
La aspettiamo perché è una grande serata di genti e facce.
Sono nati amori, alla Cena in Vigna, amicizie antiche sono rinate e quelle nuove…non si contano più ormai.
Questa ultima edizione, quella del 10 Settebre 2023, è stata la n.10.